Ci si aspettavano delle conferme dal Potenza FC nel primo impegno ufficiale della stagione 2014/2015 e così è stato. Un risultato quello maturato al D’Amuri di Grottaglie, 0-6, che lascia ben poco all’immaginazione, anche se c’è da sottolineare che i padroni di casa sono scesi in campo con una squadra imbottita di giovanissimi (si trattava praticamente quasi della Beretti oltretutto senza un allenatore ancora tesserato come tale), e alla ricerca ancora di diversi tasselli per completare un organico non all’altezza del prossimo difficile campionato di serie D.
I Rossoblu nonostante diverse assenze importanti (Surmiak, Bartolini e Marini) sono scesi in campo con il solito 3-5-2 di Giacomarro che ha visto dal primo minuto in campo il giovane bomber Di Senso autore di una doppietta e tra i migliori in campo per i potentini, autentica sorpresa di questa prima parte di campionato.
Dopo una fare iniziale molto blanda, frutto dei segni di una preparazione ancora nelle gambe, al 30′ è il Potenza a passare in vantaggio con Di Senso che supera il portiere di casa in Uscita. La gara a quel punto si fa in discesa per i lucani che contro un’avversario troppo inesperto iniziano a macinare gioco, trovando dopo altri 7′ il raddoppio ancora con Di Senso che sfrutta una corta respinta del portiere.
Nella prima frazione c’è tempo ancora per vedere il Potenza andare a segno due volte prima con Viola che realizza con un bolide imparabile da 25 metri e proprio allo scadere con Palumbo che riceve un’assist al bacio da Akuku.
La ripresa inizia con i Rossoblù ancora a segno con Palumbo che beffa il portiere Anastasia con un diagonale chirurgico, mentre tocca al neo entrato Canale realizzare il gol del definitivo 0-6 ribattendo in rete un calcio di rigore parato dall’estremo del Grottaglie. La gara finisce li, per i padroni di casa c’è tempo solo per qualche tentativo utile solo a salvare l’onore.
Il Potenza ora in Coppa Italia affronterà il Francavilla nel primo derby della stagione, in attesa dell’esordio il 7 settembre in campionato contro il Bisceglie.
Queste le formazioni scese in campo dal primo minuto:
GROTTAGLIE: Anastasia, Buongiorno, Vitale, Cazzolla, Granieri, De Roma, Perlangeli, Lanzillotti, Facecchia, Collocola, Ingenito.
POTENZA: Patania, Lolaico, Akuku, Melis, Cianni, Posillipo, Di Lucchio, Viola, Di Senso, Palumbo, Basso. All. Giacomarro